Imbarchi individuali barche a vela e caicchi isole eolie lipari

Pesca turismo alle isole eolie lipari - pesca sportiva con palamiti conzo nasse reti totanare bolentino traina d'altura a lipari pescaturismo con la barca alalunga

Partecipa ad una battuta di pesca sportiva con palamiti conzo nasse e traina d'altura

pesca turismo eolieIl palamito, detto "conzo", è un'insieme di ami dimensionati ed armati a seconda della preda che dobbiamo pescare. Generalmente si calano a mare verso sera per poi salparli al mattino presto, possono essere galleggianti o di fondo, e vanno innescati amo per amo in relazione alle prede e alle dimensioni dell'amo. Le reti vanno dai " battugli " da calare sul fondo, vicino alla costa o su qualche secca, al cianciolo " circuitante, alle reti con maglia sempre più grande fino ad arrivare alle derivanti per i tonni e i pescespada. Le nasse sono tra i più antichi sistemi di pesca, dalla primavera si lasciano in mare ed all'alba si recuperano, si svuotano, si cambia l'esca e si ributtano in mare, da queste parti si pescano sopratutto gamberetti, qualche aragosta e pesci di piccola taglia. Non manca mai qualche murena. La pesca con il bolentino si effettua sulle numerose secche presenti intorno a queste isole.

Pescaturismo alle eolie. L'Alalunga" vi porterà alla scoperta delle meraviglie di queste splendide sette isole all'insegna della pesca tradizionale,per conoscere i ritmi e le emozioni del tirare a bordo il pescato e cucinarlo secondo le ricette tipiche di questa cucina ricca di spezie e fantasia,magari ancorati in una baia di stupefacente fascino

Partenza di giorno. Usciamo alla mattina alle 9:00 per andare a salpare le reti o le nasse che abbiamo calato la sera,oppure per una battuta di pesca al “bolentino”, dopodiché raggiungiamo una bella baia dove ancorarci per fare il bagno e cucinare il pescato.Dopo pranzo prendiamo terra per un caffè o una granita e per le 18:00 rientriamo a Lipari.

Partenza di sera
. Si parte alle 19:30 per una battuta di pesca ai totani,caliamo i richiami e dopo un aperitivo iniziamo a pescare,potrete provare anche voi a “tirare” un totano dopodiché cucineremo il pescato per una cena indimenticabile. Il rientro è previsto per le 23:30

Pescaturismo verso Panarea. Si salpa alle 9:00 rotta sulla “secca dei pesci” per una pescata al “Bolentino”, dopodiché raggiungiamo gli splendidi isolotti dove gettiamo l’ancora per un bagno e per pranzare.Dopo pranzo si scende a terra a Panarea per una visita al paese.Quindi rientriamo a Lipari per le 18:00.

Pescaturismo verso Filicudi.
Si parte alle 9:00 dopo i faraglioni facciamo una sosta sulla “secca del bagno” per la pesca con il “bolentino” quindi rotta per “capo Graziano” dove ci fermiamo per un bagno e per cucinare il pescato. Dopo un giro della “Canna” si scende a terra per un caffè o una granita e alle 18:00 si rientra a Lipari.

Pescaturismo verso Salina.
Si parte alle 9:00 e dopo una breve sosta alle cave di pomice si prosegue verso la secca di”Aquacalda” “Bolentino” reti o nasse a seconda del programma quindi rotta per Salina; dopo un bagno e un pranzo a base di pesce raggiungiamo “Lingua” per la famosa granita. Alle 18:00 rientriamo a Lipari.

Pescaturismo verso Vulcano.
Partenza alle 9:00 e dopo aver tirato le reti nei pressi di Lipari si fa rotta verso una caletta riparata di Vulcano per un bagno e per cucinare il pesce,quindi si scende a terra a “Gelso”. Con un’ora di navigazione rientriamo a Lipari.

torna indietro