Imbarchi individuali barche a vela e caicchi isole eolie lipari

Long weekend di 4 giorni con imbarco sabato pomeriggio e sbarco mercoledì lipari panarea stromboli salina

Un lungo weekend in barca per le isole eolie

noleggio barche Si parte da lipari dopo aver sistemato i bagagli nelle relative cabine, costeggiando la zona di levante con tappe per il bagno alla pomice, dove il mare è azzurro chiaro ( la pomice ricopre il fondale marino), si prosegue poi per panarea, la prima sosta è nella baia di calajunco per una bagno , nel promontorio che si affaccia sulla baia si trovano i resti di un antico villaggio preistorico.

Poi ormeggiamo nella splendida baia di capo Milazzese e scendiamo a riva con il tender per una passeggiata sull'isola la più mondana e frivola dell'arcipelago. Le case bianche con gli infissi azzurri , le bouganville rosa , rosse e viola è l'isola più curata , anche quì non ci sono auto solo le macchine elettriche che vengono utilizzate sui campi da golf e che fungono da taxi. L'indomani si naviga attorno agli isolotti di Panarea, lisca bianca,lisca nera, basiluzzo e proseguiamo per Stromboli. l'isola si staglia davanti a noi con i suoi quasi mille metri di altezza e con il vulcano in continua attività.

Ci fermiamo in rada davanti al porticciolo di scari per un pomeriggio dedicato alla scoperta del piccolo paesino di stromboli e prima del tramonto si risale in barca e andiamo sotto la sciara del fuoco per vedere l'eruzioni del vulcano, che emozioni. È qui potrete provare l'emozione del vulcano. È uno dei punti salienti del tour. Si potrebbe paragonare l'emozione di guardare il vulcano di sensazione che si prova a giocare a Casino.com o sci nautico, è un'esperienza che non dimenticherete mai. I vicoli di stromboli non sono illuminati percui ci sono solo le torce dei villeggianti che passeggiano, le case illuminate le stelle e il rosso del vulcano. Dopo 3 esplosioni con relativo lancio di lapilli rientriamo e per la notte ci fermiamo in rada davanti al porticciolo. L'indomani la dedichiamo alla scoperta del mare di stromboli, facciamo il bagno al largo di strombolicchio e a Ginostra dove scendiamo per una passeggiata, ma non dobbiamo stancarci troppo questa sera i più avventurosi con la guida fanno la scalata allo stromboli.

Ginostra una scalinata porta alle poche case di questo paesino che è sull'isola di stromboli ma non è collegato con l'altro paese. Nuotiamo nel piccolo porticciolo e ci sdraiamo al sole sulle rocce, che pace non ci sono auto ne motorini solo il mare e i gabbiano e ogni tanto si odono gli zoccoli dei muli che portano le meri pesanti al piccolo borgo dal porto. Passiamo la notte davanti a stromboli aspettando i compagni di avventura che sono saliti al cratere.
Al mattino si salpa per il rientro a Lipari facendo tappa al piccolo paesino di Pollara a Salina, Il paesino si erge sulla piccola porzione di un immenso cratere, il cui rimanente perimetro è sprofondato nelle acque marine 13 mila anni fa, lasciando dietro di se un faraglione che volge verso una suggestiva spiaggia racchiusa da grosse pareti rocciose, che ne delimitano la forma. quì caliamo l'ancora e ci tuffiamo raggiungiamo la riva a nuoto a sinistra abbiamo la discesa a mare con il rimessaggio delle barche da pesca dove hanno girato il film il postino , troviamo l'abitazione del postino, di fronte invece abbiamo la lunga spiaggia dove passeggiava il poeta pablo neruda.

torna indietro